Seleziona una pagina

Le Associazioni dispongono di diversi modi per ottenere i fondi necessari per il loro funzionamento e per lo svolgimento della propria attività.

Una interessante fonte di finanziamento per le associazioni (e più in generale, per tutti gli enti del terzo settore) è rappresentata dalla possibilità di accedere a fondi pubblici e bandi di diverso genere che molto spesso arrivano a coprire l’intero piano di spesa del progetto associativo.

Si tratta di:

  1. bandi pubblici: europei, nazionali e locali (regioni, provincie e comuni)
  2. call di fondazioni o enti privati solitamente di derivazione dai grandi nomi del settore bancario, finanziario e commerciale.

Per poter aver successo nel finanziamento dei propri progetti, il primo e fondamentale passo è un monitoraggio costante dei bandi in uscita.

I portali specializzati che offrono un servizio di monitoraggio sono molteplici per cui basta fare una semplice ricerca on-line per trovarne un ampio ventaglio di proposte ed offerte.

Il consiglio che ci sentiamo di dare è quello di riferirsi direttamente ai siti istituzionali degli Enti che propongono i vari bandi ed ai relativi uffici preposti in ogni ente. In questo modo oltre che acquisire info direttamente dalla fonte, cominciate a gestire relazioni dirette con l’Ente, mantenete sotto controllo gli step riferiti allo sviluppo del bando nel tempo.

Importante è focalizzarsi su pochi bandi che siano effettivamente funzionali ed utili al perseguimento del vostro fine sociale/statutario.


Se ha partecipato al bando ed hai necessità di un supporto per la fidejussione puoi contare sul nostro team:
1 minuto per richiedere info  (>>qui<<)


Se vuoi capire quali tipologie di fidejussioni offriamo ai nostri clienti
scopri di più a questo link