Seleziona una pagina

004.02 Fidejussioni per impianti di Smaltimento

Richiedi la tua Fidejussione direttamente sui nostri portali.
(nemesisspa.it  e fidejussioni.net)
 
Con i nostri servizi online, il supporto di personale esperto e l’esperienza pluriennale nella gestione di fideiussioni assicurative ti forniamo un supporto concreto per aumentare la competitività della tua impresa riducendo i tempi di emissione alle migliori condizioni di mercato.

In pochi passaggi con l’ausilio di strumenti intuitivi e semplici da utilizzare, potrai richiedere direttamente online le indicazioni necessarie per ricevere agevolmente le tue Fidejussioni.

Secondo il D.Lgs. 152/2006 (Testo Unico Ambientale) per ottenere l’autorizzazione all’attività, le imprese che gestiscono impianti di smaltimento e recupero rifiuti sono obbligate a presentare apposite garanzie finanziarie, in modo da tenere indenne la pubblica amministrazione dalle conseguenze economiche derivanti dall’inosservanza delle prescrizioni da parte del gestore.

Gli operatori possono quindi alternativamente presentare: una valida cauzione reale, una fideiussione bancaria, una polizza assicurativa riconducibile al ramo assicurativo 15 – Cauzioni, di cui all’art. 2 del d.lgs. n. 209/2005 (Codice delle Assicurazioni Private), come garanzia per l’attivazione e la gestione operativa dell’impianto, comprese le procedure di chiusura.

Viene rilasciata in favore dell’ente territoriale competente (regione o provincia) e serve a garantire il rispristino dello stato dei luoghi a fine esercizio dell’attività.

Questo tipo di fideiussione prodotta sulla base delle specifiche richieste dall’Ente beneficiario è in genere, irrevocabile ed escutibile a prima richiesta.

In via generale il periodo di validità o durata dell’atto fidejussorio è collegato alla durata dell’autorizzazione.

La fideiussione può essere rilasciata anche da compagnie di assicurazione iscritte all’elenco delle imprese autorizzate all’esercizio del ramo Cauzioni presso l’IVASS.

[display-map id=”1020″]